Sono ormai numerose le aziende di trasporto pubblico locale nel Bel Paese che si vedono consegnare in queste settimane mezzi full-electric o hanno in fase di assegnazione delle gare per la loro fornitura.

Sulla mobilità c’è del resto una grande disponibilità economica da dividere, grazie al piano europeo.

A disposizione circa 59,2 miliardi di euro (PNRR – Piano Complementare) con 25 miliardi destinati alla mobilità sostenibile e infrastrutture nuove o da risanare.

Una grande occasione per le regioni che posso investire sul loro territorio e per le aziende presenti, che usufruendo dei fondi, vanno ad ammodernare il parco macchine aumentando il confort dei passeggeri e riducendo drasticamente emissioni inquinanti e costi di manutenzione.

Degna di nota è l'entrata in servizio in Calabria presso le Ferrovie della Calabria con assegnazione al deposito di Vibo Valentia dei bus full-electric.

Costruito dall’azienda Karsan il modello E-ATAK è infatti totalmente mosso da questa propulsione.

Queste le caratteristiche principali: 8 metri di lunghezza, 300 km di autonomia, EBS, FDS, RGB, ASC ed ECC, tutte dotazioni impattanti la sicurezza e il comfort.

Oltre ad esse anche il sistema di potenza rigenerativa, che in fase di frenatura recupera energia che viene depositata nelle batterie evitando la sua dissipazione.

La capienza è di 52 persone e il pavimento ribassato per mobilità e accessibilità a tutti.

Le comprovate batterie Li-Ion di BMW danno vita all'e-ATAK che può essere ricaricato in 5 ore in AC o in 3 ore in DC.

I mezzi hanno una bellissima livrea con nuovo logo societario sono stati acquistati grazie all'impegno e al gioco di squadra tra la Regione Calabria e la dirigenza di Fdc che hanno intercettato i fondi necessari.

Sinergia e impegno che vede oltre all'acquisto di mezzi nuovi su gomma anche di automotrici a idrogeno e al rinnovo totale delle sue line ferroviarie con i più avanzati sistemi di segnalamento e protezione ferroviaria.

Da Sud a Nord anche Arriva Italia rinnova il suo parco mezzi.

Sono infatti giunti a Cremona 6 su 11 previsti full-electric della Cinese Byd da 12 metri e 82 posti anche in questo caso con 300 km di autonomia.

I mezzi si aggiungono ai precedenti due Alfabus già arrivati in città con lo scopo di eliminare i mezzi inquinanti entro il 2026

Testo di Rosario Calia, foto di Ferdinando Ferrari

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!