Novità in arrivo sulle strade della Capitale.
Questa mattina l'Assessore ai trasporti Eugenio Patané, insieme al Presidente di Atac Giovanni Mottura e al Direttore Generale Alberto Zorzan, ha presentato il primo bus sperimentale Tap&Go dotato di lettore contactless per pagare il biglietto a bordo attraverso carte di pagamento.
Oggi sulla linea 51 è partito il test di 15 giorni ai nuovi validatori "Tap&go", con i quali romani e turisti potranno pagare la corsa con le carte di credito.
Il mezzo fa parte di un progetto, in corso di realizzazione con la collaborazione di Mastercard, che porterà a dotare entro fine anno l'intera flotta di superficie di lettori contactless.
"È dunque un’altra giornata importante per il trasporto pubblico perché “Tap&Go” rappresenta una semplificazione per i cittadini: prima bisognava andare in giro per la città, per edicole e tabaccai, a cercare i biglietti.
Da adesso in poi con il proprio telefonino e la propria carta di credito si potrà salire sull`autobus, pagare ed essere immediatamente in regola - dice Patané -.
Con questa tecnologia inoltre abbiamo un’accessibilità migliore, recuperiamo efficienza e parte di quell’evasione tariffaria che spesso è stata deleteria per l'azienda.
“Tap&Go” inoltre è un altro tassello di avvicinamento al concetto di MaaS, Mobility as a service, che vuole proiettare nel futuro Atac e la città intera".