Mosca ha messo alla prova la posizione di leadership europea e americana nel numero di autobus elettrici in città.

Oggi Mosca ha infatti lanciato il millesimo e-bus. Questo bus elettrico è diventato il 400° veicolo acquistato con i fondi dei green bond. L'obiettivo del progetto è mostrare come tali collaborazioni possano contribuire a rendere la città più eco-compatibile e ad attirare l'attenzione sulla protezione dell'ambiente. Pertanto, il design del 1000° autobus elettrico è speciale, in eco-stile: la cabina dell'autobus elettrico è decorata con poster con i dettagli sugli autobus elettrici e il loro impatto sull'ecosistema.

Gli autobus elettrici sono stati lanciati a Mosca più di 3 anni fa, nel 2018. Nel frattempo, questo innovativo trasporto di superficie ha dimostrato la sua efficienza. Il trasporto è stato lanciato su 66 linee di autobus, ha percorso 60 milioni di chilometri e ha trasportato oltre 150 milioni di passeggeri. Inoltre, Mosca sta sviluppando attivamente infrastrutture di ricarica. Oggi ci sono più di 168 strutture di ricarica in città. Entro la fine del 2023 questo numero aumenterà fino a 500 stazioni.

Gli autobus elettrici russi sono molto convenienti e affidabili. Ogni bus elettrico trasporta circa 85 persone. Questo trasporto è conveniente anche per i passeggeri con disabilità: gli autobus elettrici sono dotati di pianale ribassato, rampe e aree di accumulo. Inoltre, gli autobus elettrici sono dotati di caricabatterie per dispositivi sui corrimano, sistemi di climatizzazione e schermi multimediali. Inoltre, si adattano perfettamente alle temperature estreme. Per la quarta stagione invernale consecutiva, il trasporto innovativo opera senza interruzioni. L'intervallo di temperatura del suo lavoro va da -40 a +40 gradi Celsius. Le batterie sono dotate di un sistema di controllo della temperatura per evitare il surriscaldamento dei veicoli in estate e il congelamento in inverno.

Nel 2021 Mosca ha smesso di acquistare autobus diesel per il principale operatore di trasporto pubblico di superficie. Oggi la città è focalizzata su alternative eco-compatibili e sta al passo con le tendenze del mercato mondiale dei veicoli elettrici. L'anno prossimo Mosca prevede di acquistare altri 600 veicoli elettrici. Entro la fine del 2023, la città avrà ricevuto più di 2.200 autobus elettrici. Quasi il 40% di tutta la flotta di trasporto di superficie sarà elettrica.

Entro il 2030 l'intera flotta di trasporto urbano sarà eco-friendly. Per raggiungere l'obiettivo, il governo di Mosca acquisterà più di 500 autobus elettrici all'anno e svilupperà un modello innovativo di autobus a idrogeno insieme a KAMAZ e RUSNANO.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!