Il 13 novembre Mosca inizierà a testare nuovi caricabatterie per autobus elettrici.
Insieme al Centro di ricerca statale FSUE NAMI, il Dipartimento dei trasporti e dello sviluppo delle infrastrutture stradali di Mosca ha lanciato questo progetto pilota con l'installazione di una stazione di ricarica innovativa con pantografo a discesa presso l'operatore di trasporto pubblico di superficie urbano consociato Mosgortrans. A questo proposito, due bus elettrici sono stati dotati di speciali "rotaie di contatto" che si adattano alla nuova infrastruttura di ricarica.
Il pantografo bus-down fornisce un contatto top-down con il bus elettrico. Esso si trova sulla stazione di ricarica, mentre i binari di contatto sono situati sul tetto dell'autobus elettrico. Il pantografo si abbassa sulle rotaie di contatto e carica il veicolo. Questo tipo di tecnologia innovativa alleggerirà l'autobus elettrico e ridurrà il costo degli e-bus. Inoltre, la tecnologia presuppone l'uso della comunicazione Wi-Fi bidirezionale.
Il nuovo trasporto elettrico opererà sulla linea di autobus N.791. Mosca prevede di testare questa tecnologia innovativa fino a febbraio per sperimentare l'operazione di ricarica nelle condizioni dell'inverno russo. Dopo questo test, le autorità prenderanno ulteriori decisioni sull'utilizzo e l'acquisto della stazione di ricarica elettrica con pantografo bus-down.
"Mosca diventerà la prima città in Russia a iniziare a testare le stazioni di ricarica con pantografi a discesa. Questa tecnologia consente di caricare qualsiasi tipo di veicolo per trasporto merci e commerciali che possono essere utilizzati per le esigenze della città. Inoltre contribuirà a ridurre il costo degli autobus elettrici. Il sindaco di Mosca ha incaricato il Dipartimento dei trasporti e dello sviluppo delle infrastrutture stradali di Mosca di testarlo con molta attenzione. Dopo i test prenderemo una decisione se implementare queste innovative infrastrutture di ricarica o meno», - ha affermato Maksim Liksutov, vicesindaco e capo del Dipartimento dei trasporti di Mosca.