Gli autobus espressi di Mosca hanno trasportato più di 350 milioni di persone in un decennio.

Sono passati 10 anni dal lancio della prima linea di autobus espresso a nella capitale della Russia. Questo tipo di mezzi viaggia su corsie dedicate con un numero minimo di fermate, aumentando in tal modo la velocità media del 20%, e rendendo gli autobus espressi veloci e convenienti per il ​​trasporto pubblico di superficie nella città.

La prima linea ad alta velocità, la n. 901, è stata lanciata a Mosca 10 anni fa, e oggi trasporta più di 12 mila passeggeri da Zagorye a Piazza Taganskaya. In un decennio 350 milioni di persone hanno scelto gli autobus espressi, quasi 2,5 volte più della popolazione del Paese. I mezzi espressi sono veloci e convenienti, perché gli intervalli tra loro non superano i 10 minuti. Ci sono 15 linee di autobus espressi di proprietà di Mosgortrans, il principale operatore del trasporto pubblico urbano di superficie della città.

«Il trasporto urbano di superficie ad alta velocità è parte integrante della vita di una grande metropoli. È estremamente importante che ogni passeggero si muova in città rapidamente e senza sforzo. Oggi sono 15 gli espressi in città, utilizzati quotidianamente da 130mila persone. Tale trasporto è molto apprezzato tra i passeggeri: dal 2011 gli autobus espressi hanno trasportato 350 milioni di persone», — ha affermato Maxim Liksutov, vicesindaco di Mosca per i trasporti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!