L'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri, insieme tra l'altro alla Presidente di Cotral Amalia Colaceci, al Consigliere Regionale Enrico Panunzi e al Presidente della Provincia Pietro Nocchi, ha inaugurato il nuovo deposito Cotral di Civita Castellana.
L’investimento, totalmente a carico dell’azienda, è di 3,1 milioni di euro.
La riqualificazione è avvenuta con innovative tecniche di edilizia sostenibile: i pannelli solari soddisfano il fabbisogno energetico dell’intero impianto, il cappotto termico ne aumenta la coibentazione e l’istallazione di pannelli fonoassorbenti sulle volte dell’officina riduce l’inquinamento acustico generato dalle lavorazioni meccaniche.
Completati anche i lavori di rifacimento del piazzale esterno e delle recinzioni, dell’impianto di depurazione delle acque piovane e di quelle di scarico provenienti dell’arco di lavaggio dei bus, oltre alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led in ottica di risparmio energetico. Tutti gli ambienti interni sono stati trasformati con particolare attenzione al comfort e alla qualità di materiali e arredi.
Il piano di restyling degli impianti Cotral nella Tuscia ha già consentito la costruzione del nuovo deposito di Blera e prevede entro l’anno la riqualificazione di quello di Valentano.
In totale sono 124 gli interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica e tecnologica sono partiti o sono in procinto di partire nei 42 depositi regionali dell’azienda, con un investimento complessivo di 34 milioni di euro previsto nel piano industriale 2020/2022.
Inoltre, nel Viterbese circolano 180 dei nuovi 800 autobus che Cotral ha messo in servizio in poco più di cinque anni: Cotral e Regione Lazio hanno investito 175milioni di euro per allineare il Tpl ai più elevati standard europei.