La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha presentato al ministero del Tesoro una manifestazione di interesse per entrare nel capitale di ITA Airways.
Inizialmente verrà definito l’acquisto di una quota di minoranza e saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti.
In una nota, la società tedesca spiega che «qualora entrambe le parti decidano di firmare il memorandum d'intesa, ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti su base esclusiva».
Stando alle prime indiscrezioni che circolano, nella proposta ci sono due elementi.
Il primo è quello economico che valuta la società circa 500 milioni di euro e in base al quale i tedeschi sono disposti a investire subito - attraverso un aumento di capitale riservato - circa 200 milioni di euro per il 40% del capitale.
Il secondo è quello industriale che prevede una partnership commerciale con Ferrovie dello Stato per l'emissione di un biglietto unico, che combini treno e aereo.
Il rilancio dell'ex Alitalia, secondo i tedeschi, passa anche dallo sviluppo di una rete di trasporto intermodale.
Per il gruppo Lufthansa, specificano i tedeschi, «l'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti.
La volontà di integrare Ita Airways all’interno delle compagnie del Gruppo risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d'affari e privati, nella sua forte economia orientata all'esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa».