Ita e la compagnia spagnola low cost Volotea hanno trovato l'accordo per gestire al 50% ciascuna i voli da e per la Sardegna.

L'intesa ha validità dal 15 maggio, ovvero da quando scadrà il contratto tra la Regione Sardegna e Volotea per i collegamenti invernali a tariffe agevolate. Le rotte oggetto dell'accordo vanno da Cagliari-Elmas e Olbia verso Roma-Fiumicino e Milano Linate, e viceversa.

I viaggi saranno effettuati - da entrambi i vettori, per i prossimi 12 mesi - senza alcuna compensazione pubblica. Ita avrà in esclusiva le rotte da Alghero verso Roma e Milano, e viceversa, che Volotea ha ritenuto non profittevoli in mancanza di un contributo pubblico regionale.

A dare notizia dell'intesa raggiunta, sono stati l'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, e il presidente e fondatore di Volotea, Carlos Munoz, che hanno partecipato a una conferenza stampa della Sogaer, società di gestione dell'aeroporto di Cagliari, e di Volotea, a dieci anni dall'arrivo della compagnia spagnola sull'Isola.

"Le due compagnie", dice l'assessore Todde, "si sono impegnate a rispettare gli oneri di servizio pubblico imposti dal Bando. Se ci fosse una domanda di posti più forte, i vettori potranno attivare altre frequenze. Il fatto che Ita e Volotea abbiano accettato di volare senza compensazioni sul mercato sardo significa che questo è appetibile".

"Come Regione Sardegna abbiamo dato parere favorevole all'accordo. Ora il via alla vendita dei biglietti spetta a Enac, questo sarà l'ultimo passaggio".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!