L'unico esemplare dell'Antonov An-225 “Mriya” (“sogno” in ucraino) è stato distrutto durante i bombardamenti in corso nell'area di Kiev e che hanno interessato anche l'aeroporto di Hostomel.
Secondo quanto riferisce il Governo ucraino su Twitter, il velivolo da trasporto più grande del mondo è stato colpito dai missili russi andando a fuoco.
“Ricostruiremo l'aereo”, dice il Governo ucraino nel post sul social network. “Realizzeremo il nostro sogno di un'Ucraina forte, libera e democratica.”
L'An-225 esordisce il 21 dicembre 1988, decollando dall'aerodromo della fabbrica di Svyatoshyn. Sviluppato per il trasporto della navetta Buran e dei componenti del razzo vettore Energiya, l'An-225 era destinato ad essere utilizzato anche come sito di lancio volante nell'ambito del sistema di trasporto aerospaziale riutilizzabile.
Equipaggiato con sei motori turbofan ZMKB Progress D-18T da 229 kN di spinta ciascuno, il Mriya era in grado consegnare carichi extra-pesanti e oversize in qualsiasi punto del globo, trasportandoli sia all'interno della fusoliera che su vani esterni. In tutto sono stati costruiti due aerei An-225 ma di fatto solo un esemplare è stato completato ed è entrato in servizio.


