Il marchio Alitalia va a ITA per 90 milioni di euro dopo che si è conclusa la procedura di offerta pubblica avente per oggetto il marchio Alitalia Spa e il dominio internet della compagnia.
La cifra è parecchio lontana dai 290 milioni di euro della base d’asta, gara andata deserta. ITA ha decollato ufficialmente alle 6.20 di oggi col volo Milano Linate-Bari e sempre oggi dovrebbe operare 191 voli: 24 nazionali e 56 internazionali.
Anche se la maggior parte dei voli saranno operati fra Roma e Milano, nel primo giorno di attività di ITA si volerà anche su mete internazionali: saranno operati 3 voli da Milano a Bruxelles, tre da Milano a Parigi, due da Roma verso Amsterdam e due verso Parigi, uno da Roma per Francoforte, Monaco, Londra, Madrid, Nizza, Tunisi. I voli saranno operati con degli Airbus con livrea Alitalia e in volo ci sarà anche l'aereo con livrea celebrativa "Born in 2021" inizialmente prevista per il viaggio inaugurale.
La compagnia dispone di una flotta di 52 aerei e una forza lavoro di 2.800 persone, contro i 10.500 dipendenti della vecchia Alitalia.