Dal TGR Leonardo, luce sull’innovazione del Gruppo FS.

Il telegiornale tematico di Rai Tre, dedicato al mondo della tecnologia, ha infatti approfondito il progetto del robot ARGO che grazie alla sua sensoristica avanzata, all’intelligenza artificiale e al suo continuo machine learning monitora e ispeziona nel dettaglio i sottocassa dei treni, ovvero la parte inferiore dei convogli.

Argo sta per Autonomous Robotic inspection of rollinG stOck ed è un’innovazione nata da una collaborazione - in piena ottica Open Innovation - fra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e la Spin-off NGR (Next Generation Robotics) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Una piattaforma robotica modulare che, scorrendo sui binari e sotto al treno, permette di guardare fin dove l’occhio umano non potrebbe arrivare, analizzando nel dettaglio tutti i componenti del convoglio e la loro condizione.

ARGO è in sperimentazione presso le officine di manutenzione dello Scalo di San Lorenzo a Roma. È lì che giornalisti e troupe del TGR Leonardo hanno potuto toccare con mano l’innovazione già presentata ad Expo Ferroviaria 2023 di Milano e di cui abbiamo parlato nell’ultima puntata del podcast Next Stop. 

Fonte e Foto FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia