Tra le frazioni di Magadino e Caviano, nel comune di Gambarogno, lungo 11.7 km, le FFS realizzano nuove opere a protezione della ferrovia e, in parte, anche dell’abitato e delle strade.
In otto distinte aree di lavoro verranno posate, a seconda della situazione, nuove reti paramassi, nuove reti in aderenza e realizzati ancoraggi e chiodature per la messa in sicurezza di massi o di fronti rocciosi.
Si realizzerà anche un nuovo sistema di allarme per la protezione dei rischi naturali e saranno inoltre eseguiti lavori di spurgo di materiale pericolante e, se necessario, di pulitura e fugatura delle pareti in sasso. Le zone di intervento si trovano tutte a monte della linea ferroviaria, per lo più in aree discoste e boscose, difficili da raggiungere.
Durante i lavori sarà quindi molto utilizzato l’elicottero, non solo per il trasporto del materiale, ma anche per la posa delle strutture.
Nella pianificazione dei lavori si è quindi prestata particolare attenzione al disagio legato al rumore dell’elicottero, limitandone l’impiego dal lunedì al venerdì, tre ore la mattina (dalle 08.00 alle 11.00) e tre ore il pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00).
I lavori termineranno a maggio 2025, per un investimento di circa 9.70 milioni di franchi, interamente finanziati dalle FFS.