Il 10 dicembre 2023 entrerà in vigore il nuovo orario in tutta Europa. ÖBB sta progettando diversi nuovi collegamenti che renderanno i viaggi ferroviari in Austria ancora più attraenti e offriranno collegamenti diurni e notturni ancora migliori in tutta Europa.

“ÖBB è il pioniere europeo dei viaggi notturni e continuiamo a espandere questa leadership di mercato. A livello internazionale rafforziamo la nostra offerta con ulteriori collegamenti a lunga percorrenza, anche verso Germania, Slovenia, Polonia e Francia.

In Austria i passeggeri possono aspettarsi numerose novità nell’orario 2024 e un sostanziale aumento di circa 4,5 milioni di chilometri di servizi aggiuntivi nei collegamenti  locali e regionali”, sottolinea il CEO della società Andreas Matthä.

330 nuovi treni per viaggiare comodi

“Con oltre il 20% in più di passeggeri nei servizi a lunga distanza rispetto al 2019, abbiamo un nuovo record. Per rendere il viaggio in treno ancora più confortevole e garantire la qualità ai nostri passeggeri, entro il 2030 verranno investiti circa 6,1 miliardi di euro in treni nuovi e moderni.

Per i clienti ciò significa circa 330 nuovi treni e oltre 100.000 posti nei prossimi anni. Pochi anni”, ha proseguito Matthä.

I treni verranno ordinati, introdotti nella flotta e ammodernati. A partire dal cambio d'orario di dicembre entreranno in servizio i primi Nightjet di nuova generazione, che offriranno un'esperienza di viaggio notturna completamente nuova sulle prime rotte da Vienna e Innsbruck ad Amburgo.

Attualmente sono in fase di completamento i Railjet di nuova generazione che, a partire dalla primavera del 2024, offriranno ai passeggeri un maggiore comfort sulla tratta del Brennero (Monaco di Baviera – Innsbruck – Bolzano – Verona).

Nel 2025 verranno immesse sui binari altre 27 nuove unità per il traffico interno alpino.

Inoltre, quest'anno le ÖBB hanno già ordinato 14 treni a due piani Railjet, che aumenteranno notevolmente la capacità di posti a sedere a partire dal 2026.

Anche il modello esistente attualmente più popolare, il Railjet, avrà un design ancora più moderno: nel 2024 inizierà il programma di aggiornamento, in cui tutti i 60 set Railjet esistenti saranno successivamente modernizzati in termini di design, interni, tecnologia e telematica.

Si stanno inoltre prendendo provvedimenti per la transizione della mobilità nei servizi locali: 47 ulteriori treni Cityjet a due piani con un volume di investimento di circa 743 milioni di euro verranno ordinati a Stadler.

Ciò significa che i passeggeri possono aspettarsi un totale di 109 nuovi treni Cityjet a due piani – i primi treni circoleranno nella regione orientale già dal 2026. Un’altra pietra miliare importante nella decarbonizzazione è il recente ordine per 16 nuovi treni alimentati a batteria, che sostituiranno i servizi Diesel sulla linea Kamptalbahn dal 2028.

La rete dei treni notturni è in crescita

ÖBB è leader di mercato nei servizi notturni e continua ad espandere la rete ferroviaria notturna europea nell'anno orario 2024 con nuove linee Nightjet e miglioramenti ai servizi esistenti.

2 nuove linee Nightjet da Berlino a Parigi e da Berlino a Bruxelles, inizialmente 3 volte settimanali e giornaliere da ottobre 2024:
- NJ 40424: Berlino Centrale dalle 20:18 – Parigi Est alle 10:24 (lunedì, mercoledì, venerdì);
- NJ 40469: Parigi Est parte alle 19:12 – Berlino Centrale arriva alle 08:26 (martedì, giovedì, sabato);
- NJ 424: Berlino Centrale parte alle 20:18 – Bruxelles Midi arriva alle 09:56 (lunedì, mercoledì, venerdì);
- NJ 425: Bruxelles Midi parte alle 19:03 – Berlino Centrale arriva alle 08:26 (martedì, giovedì, sabato).

Il Nightjet da Vienna a Parigi (NJ 468/469) e da Vienna a Bruxelles (NJ 40468/40425) in servizio giornaliero da ottobre 2024 in poi.

L'EuroNight 406/407 opererà su una nuova rotta (Monaco - Salisburgo – Linz – Vienna – Cracovia – Varsavia) e quindi in futuro da Salisburgo e Linz direttamente alla capitale della Polonia.

Il NJ 456/457 Graz – Vienna – Berlino circola ora via Břeclav, Praga e Dresda; quindi tempi di viaggio più brevi e orari di partenza e di arrivo più attraenti.

Per i viaggi verso destinazioni più lontane che non possono essere raggiunte con il treno notturno, ÖBB offre una maggiore interconnessione di treni e voli. Previsti collegamenti migliori grazie all'ampliamento dei servizi i treni esistenti dall'aeroporto di Vienna:

Nuovo servizio giornaliero in ritardo dall'aeroporto di Vienna alle 00:02 per Linz;
Nuovo servizio serale giornaliero dall'aeroporto di Vienna alle 21:33 per Graz;
Tutti i Railjet diretti (RJ e RJX) da/per l'aeroporto di Vienna sono stati aggiunti al servizio AIRail.

Viaggi internazionali: i nuovi collegamenti a lunga percorrenza in sintesi

Nuovi collegamenti ICE (ICE 94/95) Vienna – Berlino, quindi in totale 5 collegamenti diretti al giorno e per direzione.

In futuro l'ICE 1218/1211 Innsbruck – Monaco – Stoccarda – Francoforte sul Meno – Berlino verrà effettuato ogni giorno anziché 2 volte a settimana come ora.
Una nuova coppia di treni tra Salisburgo e Monaco di Baviera (RJ 268/1295) colma il divario delle 18:00 nell'orario da Salisburgo.

CE 102/103 come nuovi collegamenti diretti aggiuntivi tra Vienna e Cracovia, incl. un pullman sulla tratta Vienna – Breslavia.
Ampliamento dell'offerta Graz – Spielfeld-Straß – Maribor: le 3 coppie di treni esistenti Graz – Spielfeld verranno estese a Maribor (e in parte a Lubiana).

6 nuovi treni diretti tra Villach e Lubiana con collegamenti ottimali da/per Vienna e Salisburgo.
Nuovo collegamento stagionale del sabato (CE 1214/1215) sulla tratta Villach – Monaco come agevolazione nelle ore di punta.
Nuovo comfort sulla tratta dei Tauri Monaco – Salisburgo – Klagenfurt con due nuovi treni ICE 4 dal cambio d'orario.
Miglioramenti ed espansione costanti in Austria.

Nel nuovo anno dell'orario le ÖBB rendono ancora più interessante la soluzione treno+autobus anche nel traffico diurno nazionale in Austria

I capoluoghi di provincia saranno collegati ancora meglio:
Nuovo RJX 764 giornaliero serale da Vienna a Salisburgo;
Nuova coppia di treni diretti (D 502/601) tra Graz e Linz;
Più collegamenti a lunga percorrenza tra Innsbruck e Bregenz (RJ 668 & RJX 663).

Ampliamento dell'offerta sulla tratta Vienna – Villach – Lienz con ulteriori treni diretti Vienna – Villach (IC 737/736), orario ottimizzato al mattino e alla sera e singoli treni aggiuntivi nei fine settimana.
Collegamenti migliorati nel fine settimana sulla tratta Vienna – Salisburgo – Zell am See – Kitzbühel – Wörgl.

Nell’anno d’orario 2024 verrà ampliata costantemente anche l’offerta nel traffico locale e regionale – le ÖBB possono quindi registrare un notevole aumento di circa 4,5 milioni di chilometri di servizio.

Di questi, 2,9 milioni avverranno solo nella regione orientale, tra l'altro grazie all'introduzione di una nuova linea CJX tra Vienna Flughafen – Baden bei Wien – Wiener Neustadt, il nuovo servizio ogni mezz'ora per la linea interna della Westbahn (Vienna – St. Pölten) e l'aumento della frequenza della REX 4 tra Vienna Franz-Josefs-Bahnhof e Krems.

In Tirolo un nuovo concetto di trasporto locale con frequenze più elevate, estensioni, una nuova S-Bahn notturna e nuovi accordi sugli orari

Nel sud dell'Austria entrerà in funzione il tratto carinziano della ferrovia Koralm, compresa la linea di raccordo Wolfsberg – St. Paul im Lavanttal, che porterà alcuni miglioramenti per i pendolari, come tempi di viaggio più rapidi, una frequenza oraria anche nei fine settimana per il Wolfsberg – Ferrovia suburbana di Klagenfurt e ulteriori collegamenti REX nelle ore di punta.

Per una mobilità più flessibile oltre gli orari, dall’11 dicembre 2023 a Bleiburg verrà introdotto anche in Carinzia un nuovo servizio navetta dell’Autopostale.

Foto 1 e 4 Lorenzo Pallotta - Foto 2 Igli Sheldija - Foto 3 © ÖBB/Kaser

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia