Creare benessere sociale condiviso, restituendo alla collettività spazi precedentemente abbandonati o non utilizzati per renderli sempre più inclusivi e sicuri.
Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha sottolineato nuovamente la mission della società che guida durante la seconda giornata di incontri della 5° edizione del Festival delle Città.
Una kermesse importante dove Sindaci e Amministratori degli Enti locali, insieme a esponenti del Governo, si sono confrontati sui temi al centro della discussione pubblica come lo stato socio-economico del Paese e, in particolare, quello degli enti locali.
Il numero uno della società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS è intervenuto durante il panel La Bellezza, per l’Italia illustrando gli obiettivi della società sottolineando l'importante valorizzazione del patrimonio immobiliare di FS, non più funzionale all’esercizio ferroviario, per restituirlo a cittadini con la possibilità di beneficiare di nuovi servizi e luoghi di aggregazione, all’insegna della sostenibilità.
Un esempio, per dimostrare la realizzazione dei progetti, è quello dell’ex scalo Farini a Milano dove da alcuni anni diversi spazi sono stati locati ad un' associazione che ha realizzato luoghi per la ristorazione e il co-working.
Di particolare interesse anche la creazione di spazi funzionali ad ospitare diverse iniziative di carattere culturale (attualmente mostra Van Gogh Experience e prossimamente sfilata Levi’s per la Settimana della Moda).
Altro esempio importante è il progetto DUMBO sull’area di Bologna Ravone-Prati, attualmente inclusa nel concorso internazionale Reinventing Cities, che offre aree studio, piccoli uffici e bar, ospitando frequentemente anche qui diversi eventi aperti a tutti i cittadini.
Fonte FS News