Siemens Mobility e ÖBB stanno digitalizzando la rete ferroviaria austriaca per aumentare ulteriormente l’attrattiva del trasporto pubblico.
ÖBB punta a raddoppiare la capacità dell’intero sistema ferroviario austriaco entro il 2040 per far fronte al crescente numero di passeggeri.
Questo obiettivo è ora un po’ più vicino: la tecnologia più moderna per l’esercizio ferroviario – il sistema digitale europeo di controllo dei treni ETCS – è stata implementata e messa in servizio sulla tratta di 57 chilometri tra Linz e Vöcklabruck.
Il sistema controlla le distanze tra i treni, nonché la loro direzione e velocità in tempo reale.
Questo consente di far viaggiare più passeggeri e merci e garantisce che i treni circolino in modo più affidabile, puntuale e sicuro.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Linz, Siemens Mobility e ÖBB-Infrastruktur AG hanno presentato un accordo quadro per una cooperazione a lungo termine e hanno annunciato la messa in servizio con successo di una prima tratta.
L’accordo regola l’espansione del sistema ETCS Livello 2 su tutta la rete ferroviaria austriaca, la creazione dei cosiddetti ETCS Radio Block Center o RBC, e la manutenzione e l’assistenza di queste strutture.
Nell’implementazione del progetto, è prevista l’installazione di un totale di 21 RBC entro il 2038 per fornire una copertura a prova di guasto per la rete ferroviaria dell’Austria.
All'inizio di agosto sulle tratte Linz–Wels–Vöcklabruck e Wels–Haiding è iniziato l'esercizio dell'ETCS livello 2, segnando così la prima messa in servizio sulla base del nuovo accordo quadro.
Il Radio Block Center ETCS che copre questa tratta si trova a Vienna, mentre i treni che operano sulla tratta sono monitorati e controllati digitalmente a Linz.