"La linea ferroviaria Udine - Cividale è un'arteria fondamentale per il trasporto regionale e può diventare un tassello fondamentale per il turismo slow in FVG".

Elia Miani, consigliere della Lega, commenta positivamente lo stanziamento di 4 milioni di euro previsto nella manovra di assestamento e destinato al potenziamento della linea gestita dalla Società Ferrovie Udine Cividale srl.

"Si tratta di un'aggiunta doverosa - afferma il consigliere in una nota - ai 41 milioni già stanziati grazie al Pnrr per potenziare una linea, che si presta a diventare un collegamento essenziale per favorire il turismo in bicicletta da e per l'est europeo".

"Il collegamento con la Slovenia, così come avviene con la tratta Udine - Villach, non è impossibile e, grazie a un potenziamento, permetterebbe di collegare Udine con Caporetto attraendo nel capoluogo friulano i turisti della Grande Guerra che ogni anno raggiungono la città slovena" conclude Miani.

Il consigliere della Lega immagina un collegamento "diretto, costante ed ecologico tra il capoluogo friulano e Caporetto attraverso le Valli del Natisone e capace di diventare la tratta privilegiata del turismo green nella nostra regione".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia