"La linea ferroviaria Udine - Cividale è un'arteria fondamentale per il trasporto regionale e può diventare un tassello fondamentale per il turismo slow in FVG".
Elia Miani, consigliere della Lega, commenta positivamente lo stanziamento di 4 milioni di euro previsto nella manovra di assestamento e destinato al potenziamento della linea gestita dalla Società Ferrovie Udine Cividale srl.
"Si tratta di un'aggiunta doverosa - afferma il consigliere in una nota - ai 41 milioni già stanziati grazie al Pnrr per potenziare una linea, che si presta a diventare un collegamento essenziale per favorire il turismo in bicicletta da e per l'est europeo".
"Il collegamento con la Slovenia, così come avviene con la tratta Udine - Villach, non è impossibile e, grazie a un potenziamento, permetterebbe di collegare Udine con Caporetto attraendo nel capoluogo friulano i turisti della Grande Guerra che ogni anno raggiungono la città slovena" conclude Miani.
Il consigliere della Lega immagina un collegamento "diretto, costante ed ecologico tra il capoluogo friulano e Caporetto attraverso le Valli del Natisone e capace di diventare la tratta privilegiata del turismo green nella nostra regione".