Al via nella stazione di Parma i lavori per il rinnovo degli ascensori e delle scale mobili a servizio del terminal ferroviario.

L’intervento a cura di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, avverrà in due fasi.

Le attività avranno inizio con la progressiva sostituzione dei quattro ascensori a servizio rispettivamente dei binari 1, 2/3, 4/5 e 6/7 e proseguiranno con la sostituzione delle due scale mobili – in discesa e in salita – di collegamento fra i piani -1 e -2.

Questo intervento, del valore di 800 mila euro, si completerà a maggio del 2024. In una seconda fase, pianificata a seguire e del valore di ulteriori 600 mila euro, saranno sostituiti anche il secondo ascensore sul binario 1, quello a servizio del binario 8 e le due scale mobili di collegamento fra il piano -1 e le banchine di arrivo e partenza dei treni, completando così il rinnovo di tutti gli impianti della stazione.

I nuovi impianti hanno caratteristiche in linea con i più recenti standard di efficienza e sicurezza previsti da RFI per le proprie stazioni.

Il cantiere è attualmente operativo sul binario 1, dove è presente anche un secondo ascensore regolarmente in funzione. La cantierizzazione è stata studiata per ridurre il più possibile l’impatto dei lavori sul transito dei viaggiatori; inoltre nella porzione di corridoio riservata al passaggio delle persone è stato realizzato un percorso tattile provvisorio.

L’avanzamento del cantiere sarà accompagnato da specifiche misure, finalizzate a compensare la temporanea indisponibilità degli impianti in fase di sostituzione.

Ricordiamo che la stazione di Parma è inserita nel Circuito Sala Blu di RFI, riservato ai viaggiatori a mobilità ridotta. Telefonando al numero verde gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso) o 02.32.32.32 (da telefono fisso, da cellulare e dall’estero) o accedendo online al portale Sala Blu è possibile per tutti prenotare un servizio di assistenza in stazione, per l’accompagnamento e la salita e discesa dal treno.

Fonte FS News 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia