Deutsche Bahn sta convertendo la sua flotta di autobus per renderla rispettosa del clima su larga scala.
A tal fine, sta gradualmente eliminando gli autobus diesel esistenti a favore di autobus con trazione elettrica e a idrogeno.
I primi veicoli sono stati ordinati e in pochi mesi completeranno le flotte di autobus elettrici esistenti nel Nord Reno-Westfalia, Schleswig-Holstein e Bassa Sassonia.
Ciò avvicina la divisione autobus di DB al suo obiettivo di sostituire l'ultimo autobus diesel nel 2038.
Le notifiche di finanziamento del Ministero federale per il digitale e i trasporti (BMDV) consentiranno l'acquisto di oltre 250 autobus con motori elettrici o a idrogeno rispettosi del clima entro la metà del 2025.
I nuovi autobus vengono acquistati in collaborazione tra le società regionali di autobus DB, le autorità di trasporto pubblico e i distretti.
I viaggiatori trarranno presto vantaggio dai nuovi autobus: dalla fine di quest'anno, i primi veicoli circoleranno nel Nord Reno-Westfalia a Bocholt, Münster e Viersen.
Per l'intero NRW, la società vuole ordinare fino a 115 nuovi autobus con le attuali decisioni di finanziamento.
Un totale di 149 nuovi autobus a emissioni zero potrebbero essere in funzione nel nord della Germania e i primi autobus elettrici saranno in circolazione nello Schleswig-Holstein (East Holstein) alla fine del 2023.
Sono già stati ordinati 14 autobus a idrogeno, che viaggeranno nei distretti di Friesland e Leer in Bassa Sassonia e nel distretto di Rendsburg-Eckernförde nello Schleswig-Holstein.