È in arrivo un lungo weekend dal sapore estivo. Un'ottima occasione per programmare un viaggio tra le meraviglie d'Italia e godersi qualche giorno di relax, all'insegna della natura, del mare e delle città d'arte.

Per chi desidera gite fuoriporta senza lo stress del traffico e con l'emozione di viaggiare su locomotive antiche, non mancherà il turismo ferroviario lungo le linee più suggestive del Paese, a bordo dei treni storici della Fondazione FS Italiane. Numerosi e per tutti i gusti gli appuntamenti dei prossimi giorni con i convogli d'epoca.

Si parte dal Veneto venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Sarà possibile viaggiare a bordo di un treno storico a vapore dalla stazione di Carpanè Valstagna, nel comune di Valbrenta (VI), fino a Caldonazzo attraversando l’affascinante territorio della Valsugana tra immense distese di meleti in fiore. Partenza prevista alle ore 8.05.

Sabato 3 giugno

In Piemonte con partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova sarà possibile raggiungere Canelli, capitale dello spumante italiano; un viaggio indietro nel tempo accompagnato da degustazioni di amaretti tipici e dell’Asti Spumante. Partenza prevista alle ore 9.00.

In Abruzzo, appuntamento alla stazione di Sulmona con un treno storico diretto a Castel di Sangro che percorrerà la suggestiva Ferrovia dei Parchi, nota anche come Transiberiana d’Italia.
Giunti a destinazione i viaggiatori potranno immergersi nel patrimonio naturalistico e faunistico di una delle zone montane più caratteristiche d’Italia.
Previste due corse, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno con partenza alle ore 9.00.

Domenica 4 giugno

In Friuli-Venezia Giulia è in programma il treno delle città Unesco sull’itinerario Trieste Centrale – Palmanova - Udine e Cividale del Friuli. Un viaggio alla scoperta delle città - fortezza Patrimonio UNESCO promosso dalla Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia. Partenza prevista alle ore 8.20;

In Lombardia si viaggia a tutto vapore dalla stazione di Milano Centrale a Lecco attraversando la verde Brianza. Giunti a destinazione i viaggiatori potranno utilizzare un piroscafo storico per raggiungere le località turistiche che si affacciano sul lago.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Lombardia in collaborazione con Ferrovie Nord Milano. Partenza prevista alle ore 7.50.

Ben due gli itinerari in treno storico in programma in Campania: con Irpinia Express si potrà viaggiare a bordo di un treno turistico da Avellino a Conza-Andretta-Cairano lungo i binari senza tempo della linea Avellino-Rocchetta alla scoperta dei caratteristici borghi della verde Irpinia (partenza prevista alle ore 8.30).

In alternativa si potrà viaggiare a bordo dell’Archeotreno Express, il treno storico che congiungendo Napoli Pompei consente ai viaggiatori di raggiungere il Parco Archeologico. (Partenza prevista alle ore 9.55).

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici della Fondazione FS possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. Maggiori informazioni sul sito web www.fondazionefs.it o al numero di telefono dedicato all’assistenza clienti +39 335 6854091.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia