Tra nuovi convogli in arrivo e altri che proseguono le prove, non manca quotidianamente qualche insolito movimento sui nostri binari.

In queste ultime ore il protagonista è in particolare il nuovo HTR 412 denominato "Blues" e per l'esattezza il treno n.002. Dopo essere stato trasferito il 20 settembre 2021 da Firenze Osmannoro a Bologna San Donato per mezzo della 191.014 di DB Cargo, esso ha effettuato diversi test sul circuito con apposite strumentazioni a bordo e quindi, nella giornata di sabato 2 ottobre 2021 è stato trasferito per mezzo della doppia composta dalla E.464.146 e dalla E.464.147 a Grosseto.

Il particolare convoglio è partito da Bologna San Donato verso ora di pranzo percorrendo la linea Adriatica fino a Falconara Marittima. Una volta arrivato in questo impianto le due E.464, accoppiate ovviamente lato testata tronca, hanno effettuato il giro della locomotiva per proseguire il viaggio sulla linea interna tra Ancona e Roma, passando per Jesi, Fabriano, Terni e Orte.

Il treno, partito già con un buon ritardo all'origine, è anche incappato in un problema nel nodo di Roma, dove un convoglio è rimasto bloccato a lungo tra Settebagni e Roma Tiburtina provocando ritardi e variazioni di percorso sulla FL1. Giunto quindi dopo ora di cena nella Capitale ha "deviato" verso la Tirrenica risalendo via Civitavecchia fino a raggiungere la sua destinazione finale, Grosseto appunto.

In questa località il "Blues" inizierà una serie di corse prova, probabilmente notturne, tra la stessa Grosseto e Follonica, propedeutiche ovviamente all'entrata in servizio regolare che dovrebbe avvenire nel corso del 2022.

Nella foto di apertura di Paolo Gangemi il convoglio è in transito a Fossato di Vico mentre nel video di Akiem 483 è in transito a Cesena. Il filmato del canale di Ferrovie.Info lo vede invece a notte fonda transitare per Monterotondo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia