E finalmente arriviamo a 51.

Nella giornata di oggi dallo stabilimento toscano della Hitachi Rail Italy di Pistoia è uscito l'ETR 400 n.51.

Si tratta evidentemente del primo treno della seconda fornitura dei Frecciarossa 1000 per Trenitalia. Il convoglio, preso in carico dalla E.402B.115 in livrea Intercity Giorno, ha viaggiato verso sud alla volta di Napoli Centrale, percorrendo ovviamente la Linea Lenta prima e la "Formia" dopo.

Esteticamente il nuovo ETR 400 non sembra almeno a prima vista presentare alcuna differenza rispetto alle altre unità che ogni giorno corrono sui binari italiani, almeno dal punto di vista esterno.

Da quanto abbiamo appreso si tratterebbe di un convoglio Italia/Francia e non uno per il servizio in Spagna. Va detto, tuttavia, che la situazione relativamente a queste "assegnazioni" è, almeno a noi, tutt'altro che chiara.

Come era ovvio, la discesa del convoglio è stata oggetto di fotografie e filmati da parte di molti appassionati del settore.

La foto di apertura in alto è di Giovanni Gardenghi e mostra il treno in transito a Firenze Statuto. Qualche chilometro prima, praticamente alla partenza, ha invece ripreso il tutto Salvatore Romano d'Orsi, in quel della stazione di Pistoia, sia in video che in foto (in basso).

A metà percorso il video dal nostro canale YouTube con la ripresa effettuata sempre a nord di Roma.

Chiude la carrellata il video di Caimano025 a Pomezia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia