Già da qualche settimana, coloro che percorrono la strada che affianca lo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia possono godere di uno spettacolo ferroviariamente molto interessante.

Sul piazzale della ditta sono infatti fermi alcuni elementi di ETR 400 che tuttavia dovrebbero appartenere alla nuova fornitura, acquistata da Trenitalia per correre all'estero.

Si potrebbe trattare infatti, a spanne, di almeno uno dei 23 nuovi Frecciarossa 1000 per i servizi alta velocità in Spagna ordinati lo scorso anno per un valore economico di circa 800 milioni di euro.

 

Per quel che si può intuire, esteticamente i treni sembrano identici a quelli già in servizio da anni sui binari italiani anche se dalle informazioni in nostro possesso alcune novità non eclatanti potrebbero interessare i frontali.

AGGIORNAMENTO: I treni sarebbero quelli della seconda commessa da 14 convogli e non ancora quelli per i servizi in Spagna.

Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni, visto che, come visibile nelle foto, la parte ancora mancante riguarda proprio i musetti oggetto forse di modifiche.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia