Di demolendi particolari ne abbiamo visti e documentati tanti in questi anni, ma questo se non li batte tutti poco ci manca.
Stiamo parlando di quello che è fermo da giorni in quel di Livorno e che dovrebbe muovere prima o poi verso Savona e quindi San Giuseppe di Cairo.
In testa, come si evince dal video di Luca Nannini, è presente la E.655.416 di Fondazione FS Italiane che espleta questi servizi nell’ottica della reciproca fattiva collaborazione tra le varie componenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Dietro di essa numerose vetture ormai fuori dal servizio e anche dai piani di Trenitalia, tra le quali alcune Medie Distanze, una delle quali evidentemente coinvolta in un incendio, Piano Ribassato e Due Piani Casaralta più due alle estremità che dalle condizioni sembrano forse aggiunte unicamente per aumentare la massa frenata.
Tutte le prime citate sono state tappate minuziosamente con le già viste lamiere romboidali che impediscono qualsiasi accesso, essendo poste sia sulle porte che sui finestrini con la sola eccezione di quelli superiori della Due Piani.
Una scena che, scomodando un film molto conosciuto nel suo genere, ricorda le paratie applicate al convoglio sul film Cassandra Crossing con la differenza che in quel caso il treno era popolato...
Un accostamento azzardato per concludere una notizia che vede altre vetture andare al taglio nell'ottica di una ferrovia sempre più spostata sui convogli a composizione bloccata.