Con due giorni di anticipo rispetto a quanto preventivato, il primo ETR 470 per TrainOse è giunto ieri pomeriggio nella stazione di Salonicco.

Un viaggio molto lungo che abbiamo per larga parte seguito che ha visto il treno attraversare Slovenia, Croazia, verosimilmente la Serbia e sicuramente la Macedonia del Nord con l'ingresso a Idomeni che è il punto di confine con la Grecia.

Nel suo ultimo tratto, come visibile dalla foto di Nikos Papaletsos, l’elettrotreno è stato trainato dalla 120 022 di TrainOse, una delle macchine più moderne della flotta appartenente a un Gruppo costruito da Siemens e in servizio dal 1999.

Ora il treno è atteso da settimane di test e quindi dalla presentazione ufficiale del 25 marzo. Nel frattempo, secondo la stampa ellenica, dal 2022, quando i lavori di segnalamento saranno completati e l'ETCS sarà operativo, è possibile che il convoglio sarà in grado di raggiungere la velocità di 200 km/h e di percorrere la distanza tra Atene e Salonicco in meno di 3 ore e 30 minuti.

Il prossimo passo per TrainOse sarebbero poi nuovi investimenti in materiale rotabile che dovrebbero riguardare treni pendolari e successivamente nuove tecnologie (ibride o idrogeno) che cambieranno completamente l'immagine della ferrovia greca, almeno in termini di convogli.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia