Si sono tenute nella mattinata odierna, 14 gennaio, le prime due corse di prova per la E.402B.142.
Il locomotore nella nuova livrea per treni diagnostici di RFI è partito da Foligno accompagnato dalla E.652.047 in qualità di locomotiva chioccia. Tra i due locomotori sono state inquadrate due carrozze UIC-Z di seconda classe in cromia Intercity Giorno.
Il piccolo convoglio di prova ha iniziato il ciclo di test tra Foligno e Spoleto questa mattina alle 8. Due sono state le corse tra le cittadine umbre lungo la ferrovia Roma–Ancona. Il ciclo di test si è concluso alle ore 11, dopo che il convoglio ha coperto per due volte il percorso da Foligno a Spoleto e poi da Foligno a Baiano di Spoleto e ritorno.
Le prove hanno dato esito positivo e sancito quindi l’idoneità della E.402B di RFI.
Al termine della seconda corsa di prova di ritorno il convoglio è stato agganciato alla E.464.149 e spinto da un locomotore da manovra 245 verso le OMC di Foligno.
Durante questo ciclo di test, la nuova livrea della E.402B è stata scherzosamente accostata, da molti dei presenti in stazione a Foligno, alla “cromia” di una linea di scarpe recentemente prodotta da una nota catena della grande distribuzione generalista.
Testo e foto di Cenusa Alexandru