Le potenti Sybic BB 26000 delle SNCF

La Sybic, costruita in 234 esemplari a partire dal 1988, può essere a buon bisogno considerata come una delle locomotive BB più interessanti delle ferrovie francesi SNCF. La macchina deve il suo soprannome alla contrazione dei termini “Synchronous-bicourant”, alla luce del fatto che si avvale di motori di trazione sincroni e può operare sia in continua che in alternata.

Con questa affascinante locomotiva, le ferrovie francesi hanno realizzato la loro prima macchina universale in grado di trainare i treni merci più pesanti e i treni passeggeri più rapidi.

Leggi tutto...

Le affascinanti Ce 6/8 II delle SBB CFF FFS

Tra tutte le nazioni d'Europa, la Svizzera fu tra le prime a giudicare la trazione a vapore poco redditizia, sia a causa del prezzo elevato del carbone, interamente importato, sia per il profilo altimetrico delle proprie linee, che richiedevano notevoli potenze erogate. Per questi motivi il paese si lanciò, a partire dall’inizio del XX secolo, in un‘intensa opera di elettrificazione, che vedeva già nel 1939 la rete elettrificata per l’80%.

Leggi tutto...

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia

Feed RSS