Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Tecnici Polifunzionali Treno da inserire in Mercitalia Rail - Polo Logistica negli impianti delle regioni Trentino Alto Adige, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Il Polo Logistica comprende le Società di Ferrovie dello Stato Italiane appartenenti al settore del trasporto merci e della logistica.

Risulta oggi composto da sette società che operano in Italia e nella maggior parte dei paesi europei.

Complessivamente sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all'anno, occupa circa 6 mila addetti e dispone di una flotta di circa 17 mila carri e quasi 700 locomotori.

Le risorse si occuperanno di:

svolgere attività di manovra, formazione e verifica del materiale rotabile nell'ambito degli impianti ferroviari, al fine di effettuare la partenza/arrivo dei treni secondo quanto stabilito dalle procedure aziendali.

A titolo esemplificativo e non esaustivo le attività da eseguire consistono in:

  • rilevamento delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile;
  • controlli per la verifica dell'idoneità tecnica alla circolazione del materiale rotabile;
  • predisposizione dei documenti tecnici per effettuare la partenza dei treni anche attraverso l'utilizzo di sistemi informativi (computer, tablet, ecc. e relativi software);
  • esecuzione delle movimentazioni (anche mediante la condotta di locomotive) e operazioni di unione e distacco del materiale rotabile.

Potranno eseguire, inoltre, anche attività di accompagnamento a bordo dei treni che circolano sull'intera infrastruttura ferroviaria nazionale e interventi tecnici di piccola manutenzione al materiale rotabile.

 

Requisiti richiesti:

  • diploma di Scuola Secondaria Superiore conseguito preferibilmente presso un Liceo Scientifico o un Istituto Tecnico ad indirizzo tecnologico quale (es: Meccanica, Meccatronica, Manutenzione, Costruzioni Ambiente e Territorio, Trasporti e Logistica, Chimica Materiali e Biotecnologie);
  • età richiesta: tra i 18 ed i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di riferimento;
  • possesso di patente di guida A e/o B;
  • Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione);
  • È richiesta inoltre la disponibilità a lavorare su turni avvicendati nelle 24 ore, l'attitudine alla mobilità territoriale, dimestichezza operativa con Office/Windows e la conoscenza base della lingua inglese.

Requisiti preferenziali:

Verrà considerato requisito preferenziale la residenza o il domicilio nella Regione interessata dalla selezione e la maggior votazione conseguita nel titolo di studio.

Tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza dell'annuncio.

Sede di lavoro: Impianti Mercitalia Rail situati in Trentino Alto Adige, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Completano il profilo: flessibilità, lealtà, orientamento al cliente, precisione e accuratezza, impegno costante e predisposizione alla collaborazione.

Tipologia Contrattuale di inserimento: Contratto di Apprendistato Professionalizzante.

Se hai voglia di metterti in gioco e cogliere l'opportunità di far parte del Gruppo FS Italiane candidati entro il 6 maggio 2024 cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia